Domande frequenti

1. Perché partecipare?

Durante l’evento avrai l’opportunità di trasformare le tue idee in prototipi, acquisire nuove competenze e di incontrare altri aspiranti imprenditori. Inoltre saranno presenti mentor che guideranno e supporteranno i team dall’ideazione, alla validazione fino ad arrivare allo sviluppo del prototipo.

2. Questo evento è adatto a me?

Se sei interessato all’imprenditorialità, è molto probabile che lo sia. Che tu sia un imprenditore seriale o un nuovo volto nella scena delle startup, l’importante per vivere al meglio questa esperienza è essere motivati a costruire un prodotto o una startup, ma anche essere aperti a nuove idee.

L’evento vuole essere un forum collaborativo e inclusivo per condividere, imparare, costruire e divertirsi. In Techstars Startup Weekend Treviso diamo il benvenuto a tutti, indipendentemente dall’esperienza, dal settore o dal background.

3. Ho bisogno di un team o posso iscrivermi da solo?

Chi si iscrive all’evento è tenuto a venire all’evento senza un team. Questo è importante per preservare l’esperienza formativa di Startup Weekend. Il venerdì poi si formeranno i team e tu sarai il leader di uno di questi oppure ti unirai ad un altro team. Il team ideale è composto da membri con background ed esperienze diverse che collaborano.

4. Devo presentare un'idea per partecipare?

No, ma ti invitiamo a farlo. Puoi proporre un’idea a cui stai pensando da anni, o qualcosa che ti viene in mente all’ultimo minuto durante l’evento. Tuttavia, è importante non presentare un’idea che hai già sviluppato o su cui hai lavorato al di fuori di Startup Weekend perché si perderebbe lo scopo dell’evento, ovvero di imparare a passare dall’ideazione al prodotto.

Il pitch di venerdì rappresenta un momento prezioso per mettersi alla prova e per parlare in pubblico. Potresti pentirti di non averlo fatto, ma difficilmente ti pentirai di averlo fatto.

5. Cosa è incluso nel prezzo del biglietto?

Il prezzo del biglietto include tutto quello che ti servirà durante il weekend: carta, penna, post-it, cibo e bevande. Ti ricordiamo di portare il tuo pc o tablet.

La partecipazione all’evento ti permetterà poi di entrare nella community di imprenditori locali, di partecipare a eventi di networking e perché no, trovare ottime opportunità di sviluppo personale, professionale e speriamo imprenditoriale. Ti consigliamo di pre-iscriverti all’evento per avere accesso agli sconti early-bird.

6. Dove si potrà dormire?

Dipende dal luogo in cui si terrà l’evento. In alcuni casi viene data la possibilità di dormire dove avverrà l’evento, altre volte no. Per ogni evento specifico, verranno fornite informazioni dettagliate sulle opzioni, inclusi suggerimenti su strutture ricettive nelle vicinanze.